« Difficilmente le nuove generazioni ci perdoneranno per questo suicidio ambientale » (Lorenzo Tomatis)

Statuto dell'associazione: http://www.box.net/shared/qiec6uds3c


lunedì 9 febbraio 2009

Pannelli solari e caldaie

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER PANNELLI FOTOVOLTAICI E IMPIANTI TERMICI
Dal 1° febbraio 2009 è possibile presentare domanda di partecipazionea due nuovi bandi regionali volti a favorire l'uso razionale dell'energia e la diffusione di fonti rinnovabili.
PANNELLI FOTOVOLTAICI SULLE SCUOLE
Chi può presentare domanda
Enti pubblici, le Organizzazioni non Lucrative di Utilità Sociali (Onlus), altri enti senza finalità di lucro che sono proprietari o che utilizzano (a titolo di concessione, locazione o di un diritto reale di godimeto) l'edificio adibito a: scuola materna, elementare e media, pubblica o paritaria (ai sensi dell'art.1 della L.> 62/2000) e loro pertinenze, come palestre, parcheggi, laboratori, ecc. Sono escluse le scuole secondarie di secondo grado e le università.
Spese ammissibili:
- fornitura e installazione dei moduli fotovoltaici, degli inverter e degli altri materiali e componenti necessari alla realizzazione degli impianti;
- progettazione e collaudo degli impianti;
- opere edili strettamente necessarie e connesse all'installazione degli impianti
- certificazione energetica dell'edificio
- fornitura e installazione del display informativo
Sono ammissibili esclusivamente gli interventi approvati dal 1 febbraio 2009 e conclusi e collaudati entro 10 mesi dalla comunicazione di assegnazione del contributo. Non sono ammissibili al contributo gli impianti fotovoltaici installati sul terreno.
Contributo
Ciascun richiedente può presentare domanda per un numero illimitato di impianti, tuttavia il contributo regionale non potrà superare i 500.000 Euro per ciascun richiedente. E' riconosciuto un contributo del 50%, fino ad un massimo di 3.000 Euro per le spese di progettazione, collaudo, opere edili necessarie all'installazione dell'impianto e alla certificazione energetica dell'edificio. E' previsto un contributo forfettario aggiuntivo di 500 Euro per l'installazione di un display (obbligatorio) che indicherà la produzione di energia elettrica e il risparmio di CO2 ottenuto. I contributi verranno provvisoriamente assegnati in base all'ordine di ricevimento della domanda. L'assegnazione provvisoria del contributo sarà comunicata al richiedente tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.
CONTABILIZZATORI DI IMPIANTI TERMICI CENTRALIZZATI E SOSTITUZIONE CALDAIE
Chi può presentare domanda
Il bando comprende due misure destinate rispettivamente ai seguenti beneficiari:
* Misura 1 - rivolta agli Enti locali e alle ALER (Aziende Lombarde per l'Edilizia> >Residenziale) per interventi su edifici ad uso residenziale
* Misura 2 - rivolta a soggetti privati rappresentati da amministratori di condominio o capo casa per interventi su edifici residenziali privati dotati di impianto di riscaldamento centralizzato al servizio di più di 4 unità abitative.
Interventi ammissibili
Per entrambe le Misure gli interventi ammissibili sono:
* acquisto ed installazione di sistemi per la contabilizzazione autonoma del calore in impianti centralizzati al servizio di più di 4 unità abitative in abbinamento a sistemi di termoregolazione per ogni singola utenza.
Gli interventi devono essere localizzati nelle aree A1, A2 e C1 del territorio lombardo individuate nel piano di Zonizzazione per l'inquinamento atmosferico (Delibera di Giunta Regionale n. 5290 del 2007) E' possibile abbinare la sostituzione di un nuovo generatore di calore dotato di marchiatura energetica di almeno 3 stelle. La sostituzione dell'impianto termico centralizzato (caldaia) è subordinata all'installazione dei contabilizzatori di calore.
Spese ammissibili
Per entrambe le misure le spese ammissibili a contributo sono:
* acquisto ed installazione contabilizzatori autonomi del calore
* acquisto ed installazione sistemi/dispositivi di termoregolazione
* fornitura ed installazione generatore di calore (caldaia)
* certificazione energetica dell'edificio
Contributi
* Misura 1 - 50% a fondo perduto per un massimo di 100 Euro (per singolo corpo scaldante per i sistemi di contabilizzazione indiretta), 400 Euro per singola unità abitativa (per i sistemi di contabilizzazione diretta); oltre al 50% delle spese per la certificazione energetica
* Misura 2 - 30% a fondo perduto per un massimo di 50 Euro per singolo corpo scaldante (per i sistemi di contabilizzazione indiretta), 250 Euro per singola unità abitativa (per i sistemi di contabilizzazione diretta); oltre al 50% delle spese per la certificazione energetica.
Per entrambe le misure è previsto un bonus aggiuntivo se si installa un nuovo generatore di calore alimentato da gas naturale, dotato di marchiatura energetica di almeno 3 stelle. Nel caso in cui la zona dell'intervento non sia servita dalla rete di distribuzione del gas naturale, il contributo è comunque riconosciuto per l'acquisto della caldaia a gasolio purché con efficienza energetica di almeno 3 stelle.
COME PRESENTARE LE DOMANDE
Per entrambi i bandi è possibile presentare domanda di contributo a decorrere dal 1° febbraio 2009. Le domande vanno redatte con gli appositi moduli allegati ai bandi, complete dei dati e della documentazione richieste.

Nessun commento: