« Difficilmente le nuove generazioni ci perdoneranno per questo suicidio ambientale » (Lorenzo Tomatis)

Statuto dell'associazione: http://www.box.net/shared/qiec6uds3c


martedì 30 settembre 2008

Biomasse

I comitati/associazioni ambientalisti bresciani altraBrescia, AttivaMente Sellero Novelle, Cittadini per il riciclaggio ed EnergETICA rispondono al questionario pubblico edito dalla Commissione Europea sull'Energia relativo alla sostenibilità delle biomasse e dei biocarburanti. Per maggiori dettagli relativi al questionario, alle direttive comunitarie ed ad altra documentazione inerente, si rimanda al sito:

http://ec.europa.eu/energy/res/consultation/uses_biomass_en.htm

La risposta ai quesiti proposti, sottoscritta dagli ambientalisti bresciani, è al link:

http://www.box.net/shared/divrlsy9y0

---

I siti degli altri comitati/associazioni che hanno sottoscritto e che si ringrazia per la collaborazione sono i seguenti:

altraBrescia: http://altrabrescia.ning.com

Cittadini per il riciclaggio: http://ambientebrescia.it

EnergETICA: http://www.energ-etica.org

lunedì 29 settembre 2008

Segnali di fumo (e diossine)... da Brescia

Diossine nel latte e nell’aria di Brescia e inceneritore Asm-A2A
di Marino Ruzzenenti, Ambiente Brescia, 20 settembre 2008

Pubblicati dall'Asl di Brescia i dati sulle diossine nel latte di aziende agricole collocate attorno all'inceneritore Asm. La contaminazione è diffusa e allarmante, ma secondo le "Autorità competenti" l'inceneritore va assolto... a priori.
Brescia è nota per il “caso Caffaro”, il più grave inquinamento da diossine e PCB all’interno di una città, più precisamente nella porzione sud-ovest. Recentemente, al di fuori del “sito inquinato di interesse nazionale Brescia - Caffaro”, nella porzione sud-est di Brescia, sta emergendo una contaminazione da diossine e PCB, diversa da quella del “caso Caffaro”, ma comunque preoccupante, in aree che circondano a corona l’inceneritore Asm-A2A: ma secondo alcuni questo impianto andrebbe assolto “a priori”.

Continua su: http://www.ambientebrescia.it/DiossineLatteAriaInceneritore.pdf

giovedì 25 settembre 2008

Termovalorizzatori


L'Osservatorio Bresciano per la Difesa dello Stato di Diritto organizza per martedì 7 ottobre un dibattito sul tema "Termovalorizzatori o trattamenti senza incenerimento?"

mercoledì 24 settembre 2008

(In)sostenibilità

Se col tuo stipendio qualche mese fa hai finito i soldi il 29, poi il 28, il mese scorso il 25, questo mese il 23... forse è il caso che ti dai una calmata e tagli un po' le spese non necessarie... beh,quest'anno abbiamo consumato le risorse rinnovabili annuali già al 23 settembre, cioè ieri: da oggi, per i prossimi tre mesi e passa, ci prepariamo a consumare risorse indebitandoci sul futuro. Solo vent'anni fa lo sfruttamento delle risorse rinnovabili arrivava quasi a fine anno, oggi è necessario un cambio di rotta: più lo rimandiamo, più la situazione è destinata a precipitare. I nostri politici stanno facendo qualcosa a tal proposito o preferiscono interessarsi d'altro?

Lo studio è riportato sul sito http://www.footprintnetwork.org/gfn_sub.php?content=overshoot

martedì 23 settembre 2008

Mostra mercato Novelle

Mostra mercato di Novelle: da venerdi 3 a domenica 5 ottobre presso il centro storico di Novelle.
Clicca sul volantino per maggiori dettagli

lunedì 22 settembre 2008

Del bene e del bello

Si segnala un'interessante iniziativa che il primo weekend di ottobre coinvolge i coumni della Val Camonica: Del bene e del bello. In particolare a Sellero si potranno visitare: il Mulino del torrente Re, la Chiesa di San Desiderio e la Mostra Mercato a Novelle.
Per maggiori dettagli e per le visite negli altri comuni si può accedere al sito
http://www.delbeneedelbello.it/

VENERDI’ 3 OTTOBRE
Dalle 20.00 alle 23.00 Mostra Mercato a Novelle

SABATO 4 OTTOBRE
Visita libera alla Chiesa di S. Desiderio e al Mulino
Dalle 20.00 alle 23.00 Mostra Mercato a Novelle

DOMENICA 5 OTTOBRE
Visita libera alla Chiesa di S. Desiderio e al Mulino
Dalle 16.00 alle 23.00 Mostra Mercato a Novelle

Sul volantino della Mostra Mercato di Novelle verranno indicati gli orari durante i quali si potranno visitare la Chiesa di S. Desiderio e il Mulino del Re 
Al margine settentrionale di Sellero scorre il Re, un torrente dalla portata esigua e incostante che attivava, fino agli anni ’60 del ‘900, il mulino posto sul fianco sinistro della valle. Negli anni ’80 del secolo scorso il suddetto mulino venne donato al Comune dalla famiglia Cominelli e restaurato. E’ un edificio di dimensioni modeste con muri in pietra e tetto a un solo spiovente. Sul lato anteriore del mulino si apre la porta d’ingresso; in basso, a sinistra della porta, c’è un blocco irregolare di arenaria inserito nel muro sul quale sono incise delle lettere (CPBB). All’esterno, sul lato verso il Re sono posti: la ruota in legno, il canale e la doccia sempre in legno.

La Chiesa di San Desiderio sorge in una posizione sopraelevata rispetto all'abitato di Sellero; la fondazione risale molto probabilmente alla metà del XII sec. ma subì varie trasformazioni architettoniche lungo i secoli. Sebbene infatti la facciata sia tipicamente romanica, il campanile è del XV sec. Originariamente la Chiesa era alle dipendenze della più antica pieve di Cemmo per divenire poi parrocchiale fino alla fine del 1700. Nel corso della prima guerra mondiale la Chiesa viene occupata dai soldati che ne alterano le strutture; negli anni ’60 del ‘900 viene ricondotta alla sua dignità religiosa. All’interno, tra le altre opere, si possono ammirare gli affreschi del ‘400 di P. G. da Cemmo. Le vetrate sono del pittore mosaicista Mino Trombini.

Inoltre tra i vicoli del centro storico di Novelle, in occasione della Mostra Mercato “Sapori d’Autunno”, si potranno ammirare le opere di artisti e artigiani locali e gustare prodotti enogastronomici tipici.

venerdì 19 settembre 2008

In carrozza!

TRASPORTI. Il circolo di Legambiente di Franciacorta e Basso Sebino torna con alcune proposte operative sulle novità introdotte dalla Provincia nel giugno scorso «La Ferrovia? L’orario va aggiustato» L’associazione chiede il ripristino di fermate «Ignorate le potenzialità turistiche della linea» Col ritorno generalizzato dalle vacanze è ritornata in primo piano anche la discussione sugli aggiustamenti da apportare all’orario estivo introdotto dalla Provincia il 15 giugno sulla linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo, mentre tra pendolari e studenti si torna a ventilare la possibilità di ricorrere a petizioni e raccolte di firme. In questo fermento si inserisce il circolo di Legambiente di Franciacorta e Basso Sebino, con un volantino in distribuzione in questi giorni lungo la linea. Il nuovo orario estivo, vi si dice, ha pregi e difetti. E se «è positiva l’introduzione di 7 nuove coppie di treni veloci diretti da Edolo a Brescia, gli stessi non fermano a Marone, Sale Marasino e Boario, mentre sarebbe possibile effettuare nei tempi programmati almeno altre due soste: a Boario e a Sale; oppure a Marone». E la navetta oraria Brescia-Castegnato? «Non ha incontrato il favore dell’utenza - sottolinea Legambiente -, perchè su quella tratta ci sono già numerosi treni e, ogni giorno, 60 coppie di corse automobilistiche. Per attrarre viaggiatori dell’area di Castegnato serviva un parcheggio che attualmente non c’è, e che neppure è previsto, perchè la Sovrintendenza ha vincolato tutta l’area circostante la stazione». Pessimo poi, sempre secondo l’associazione, il servizio per la riviera del Sebino: «Dei 10 treni locali giornalieri solo alcuni fanno tappa a Vello e a Toline; e solo su richiesta. Le potenzialità turistiche non sono state colte neppure quest’anno, mentre per esempio, in estate nei borghi delle Cinque Terre il treno fa un servizio eccellente e richiestissimo». Inoltre la Valcamonica sarebbe stata un po’ penalizzata. «La carenza di treni ha costretto le Nord a limitare alcune corse a Darfo e a far effettuare trasbordi con l’autobus sulla tratta Darfo-Breno provocando disagi». Altre criticità emerse? «C’è da segnalare la soppressione della fermata della Mandolossa, che va invece potenziata come le altre fermate nell’area metropolitana di Brescia, nella zona del Violino. Servirebbe inoltre un altro treno 30 minuti dopo quello al via da Brescia alle 19,12, e poi sono troppe le corse tagliate il sabato - continua Legambiente -: molti pendolari lavorano comunque. Infine, la fermata a Sulzano, per essere valorizzata, ha bisogno di un parcheggio gratuito anche per i non residenti». In conclusione, secondo l’associazione ambientalista «vanno messi in campo alcuni correttivi suggeriti anche da enti locali e pendolari. Oltre a quelli citati anche l’estensione del servizio metropolitano fino a Iseo, e la reintroduzione di fermate in stazioni nei centri abitati».

mercoledì 17 settembre 2008

Aguzza la vista

Sembra il gioco delle tre carte… carta vince carta perde, l’occhio è vigile ma la mano veloce… aguzza la vista e segui la carta… ma si può sapere dov’è finita??? Quanti rifiuti sono partiti dal nord per essere sepolti al sud, quanti invece, cambiati i connotati sono tornati per esser “regolarmente” smaltiti al nord, quanti sono andati e tornati dall’estero, quanti si sono volatilizzati e finiti non si sa dove, quanti sono stati inceneriti (ma solo altrove ovviamente)… tutto in regola? Possibile che nessuno abbia notato e sappia della fine (definitiva o temporanea) di migliaia di tonnellate di munnezza? Possibile che non ci si immagini chi alla fine pagherà il conto?

giovedì 11 settembre 2008

Nucleare 2, il ritorno

E' da tempo nell'aria e manca forse solo l'ufficializzazione: 20 anni dopo il referendum in cui l'80% dei votanti espresse il proprio dissenso al nuclare in Italia (ma il volere del popolo che conta contro il volere del potere?), prepariamoci a ributtarci nella costruzione di centrali nucleari che ci vengono spacciate sempre come sicurissime, fingendo di non vedere ad esempio i 4 incidenti successi in Francia nel giro di 3 mesi. Ma come dice Rubbia, premio Nobel per la Fisica, praticamente cacciato dall'Italia, "non esiste il nucleare sicuro", visto poi come gestiamo normalmente le cose nella nostra italietta... Rubbia, com'è noto, anzi come dovrebbe essere noto, si occupa di innovative centrali ad energia solare, basta fare una ricerca in rete per trovare maggiori dettagli. "Il sole non è soggetto ai monopoli. E non paga la bolletta. Mi creda questa è una grande opportunità per il nostro Paese: se non lo faremo noi, molto presto lo faranno gli americani, com'è accaduto del resto per il computer vent'anni fa".
Trascurando l'evidente giro d'affari che scaturirà dal ritorno del nucleare, ci si dimentica di rispondere adeguatamente a due domande:

- dove recuperiamo il combustibile (uranio) per le centrali prossime venture? l'uranio, come il petrolio, è una fonte limitata e destinata ad esaurirsi nel giro di mezzo secolo. In Italia non ne abbiamo granché e, invece che importare l'energia, dovremo importare anche la materia prima per produrcela?

- che ne facciamo delle scorie (attive per 10000 anni)? Non dimentichiamo che, fra l'altro, in Italia non abbiamo ancora deciso e risolto la questione delle vecchie scorie delle prime centrali...

---

Intervista a Rubbia, La Repubblica, 30 marzo 2008

mercoledì 10 settembre 2008

Segnali di fumo... da Pietrasanta (LU)

Sull'inceneritore di Pietrasanta (Lucca), ovvero sul come abbattere le emissioni: "L’inceneritore di Pietrasanta (Lu) emette Diossina, gestore VEOLIA sotto inchiesta per aver “truccato” il software dei controlli, la magistratura apre un’inchiesta."
---
I dettagli al link seguente:

martedì 9 settembre 2008

Segnali di fumo... da Brescia

La bufala dell’inceneritore pulito
«Polveri e Pcb sono fuorilegge»

"Le concentrazioni di ammoniaca vengono monitorate poco, ma sforano i limiti consentiti"

Su "Il Brescia" di oggi si trova un articolo di Rossella Prestini sul termoutil... sull'inceneritore di Brescia in cui Marino Ruzzenenti, dell'associazione Cittadini per il riciclaggio, spiega i dati del rapporto Otu (Osservatorio sul termoutilizzatore) 2006-2007, recentemente pubblicato. "Al di là delle «dichiarazioni propagandistiche di A2A» si nascondono «una serie di valori estremamente preoccupanti per quanto riguarda le emissioni, in particolare di ossidi di azoto di ammoniaca (e quindi indirettamente di micro polveri) e Pcb»".

---

Per leggere l'articolo per intero:

il quotidiano può essere scaricato su www.ilbrescia.com

Il Brescia, 9 settembre 2008, pag.27


venerdì 5 settembre 2008

Oscurità

si segnala la seguente iniziativa:
---

Italiano:
Oscurità mondiale: il 17 settembre 2008 dalle 21.50 alle 22.00.
Proponiamo di spegnere tutte le luci e gli apparecchi elettronici affinchè il nostro pianeta possa 'respirare'.
Se ci sarà una risposta collettiva l'energia risparmiata sarà moltissima.
Solo dieci minuti e vedremo cosa succede.
Stiamo 10 minuti nell'oscurità, prendiamo una candela e semplicemente fermiamoci a guardarla mentre il nostro pianeta respira.
Ricordate che l'unione fa la forza e internet ha molta influenza, può essere qualcosa di veramente grande.
gira la mail, se hai amici che vivono in altri paesi fai girare loro la notizia.

---

APAGÓN MUNDIAL EL 17 DE SEPTIEMBRE DE 2008

ESTE APAGÓN SERÁ DE 21:50 A 22:00, A LA MISMA HORA LOCAL DE CADA PAÍS EN TODO EL MUNDO.
On Wendesday, September 17, 2008, I invite people around the world to turn off their lights for ten minutes – from 9:50pm to 10:00pm in their local time zone.

Castellano:
Oscuridad mundial: En Septiembre 17, 2008 desde las 21:50 a las 22:00 horas.
Se propone apagar todas las luces y si es posible todos los aparatos eléctricos, para que nuestro planeta pueda 'respirar'.
Si la respuesta es masiva, la energía que se ahorra puede ser brutal.
Solo 10 minutos y vea que pasa.
Si estamos 10 minutos en la oscuridad, prendamos una vela y simplemente la miramos y nosotros estaremos respirando y nuestro planeta.
Recuerde que la unión hace la fuerza y el Internet puede tener mucho poder y puede ser aun algo más grande.

Pase la noticia, si usted tiene amigos que viven en otros países envíeselo a ellos.

Ingles:
Darkness world: On September 17, 2008 from 21:50 to 22:00 hours.
Proposes to delete all lights and if possible all electrical appliances, to our planet can 'breathe'.
if the answer is massive, energy saving can be brutal.
Only 10 minutes, and see what happens.
Yes, we are 10 minutes in the dark, we light a candle and simply
Be looking at it, we breathe and our planet.
Remember that the union is strength and the Internet can be very power and can
Even do something big.

Moves the news, if you have friends to live in other countries send to them.




Chino:
黑暗的世界:對2008年9月17日從21時50分至22:00 。
這是建議關掉所有電燈及可能的話,所有電器,使我們的星球可以'呼吸' 。
如果答案是大規模,節能,可殘酷的。
只有10分鐘,並看看會發生什麼情況。
如果我們10分鐘,在黑暗中,成衣蠟燭和簡單的外觀和我們將呼吸和我們的星球。
記得當時的聯盟是實力和在互聯網上可以有很大的權力和,甚至可以更大一些。
通過新聞.



Portugués:
Escuridão mundial: No dia 17 de Setembro de 2008 das 21:50 às 22:00 horas
propõe-se apagar todas as luzes e se possível todos os aparelhos eléctricos, para o nosso planeta poder 'respirar'.
Se a resposta for massiva, a poupança energética pode ser brutal.
Só 10 minutos, para ver o que acontece.
Sim, estaremos 10 minutos às escuras, podemos acender uma vela e simplesmente
ficar a olhar para ela, estaremos a respirar nós e o planeta.
Lembrem-se que a união faz a força e a Internet pode ter muito poder e podemos
mesmo fazer algo em grande.

Passa a notícia, se tiveres amigos a viver noutros países envia-lhes.




Árabe:
ظلام العالم : على 17 سبتمبر 2008 من الساعة 21:50 الى 22:00
ويقترح حذف جميع الانوار واذا امكن جميع الاجهزه الكهرباءيه ، ويمكن لكوكبنا 'تنفس'.

اذا كان الجواب هاءله ، ويمكن الاقتصاد في استهلاك الطاقة وحشية.
خلال 10 دقائق فقط ، ونرى ما سيحصل.
نعم ، نحن على 10 دقائق في الظلام ، ونحن على ضوء شمعة وببساطة
ان النظر اليها ، ونحن نتنفس وكوكبنا.
نتذكر ان الاتحاد هو القوام وشبكة الانترنت يمكن ان تكون بالغة القوة ويمكن
حتى تفعل شيئا كبيرا.
التحركات الاخبار .



Francés:
Darkness monde: Le 17 Septembre 2008 de 21:50 à 22:00 heures
Propose de supprimer toutes les lumières et, si possible, tous les appareils électriques, à notre planète peut 'respirer'.
Si la réponse est massive, les économies d'énergie peuvent être brutales.
Seulement 10 minutes, et de voir ce qui se passe.
Oui, nous sommes 10 minutes dans le noir, on allume une bougie et simplement
تtre regarder, que nous respirons et de notre planète.
N'oubliez pas que l'union fait la force et l'Internet peuvent être très électricité et peut

Même faire quelque chose de grand.
Déplace l'actualité.




Griego:
Σκοταδι κοσµο: Στις 17 Σεπ του 2008 απο 21:50 εως 22:00 ωρες
Προτεινει να διαγραψει ολα τα φωτα και αν ειναι δυνατον, ολες τις ηλεκτρικες συσκευες, να πλανητη µας µπορει να «αναπνεει».
Εαν η απαντηση ειναι µαζικη, η εξοικονοµηση ενεργειας µπορει να ειναι κτηνωδης.
Μονο 10 λεπτα, και να δουµε τι συµßαινει.
Ναι, ειµαστε 10 λεπτα στο σκοταδι, θα αναψει ενα κερι και απλα
Να εξεταζουµε, που αναπνεουµε και τον πλανητη µας.
Θυµηθειτε οτι η ενωση ειναι η δυναµη και το Internet µπορει να ειναι πολυ δυναµη και µπορουν να
Ακοµη κανουµε κατι µεγαλο.

Μετακινησεις την ειδηση, αν εχετε φιλους να ζουν σε αλλες χωρες να στειλουν τους και τους.




Alemán:
Darkness Welt: Am 17 September 2008 von 21:50 bis 22:00 Uhr
Schlägt vor, alle Lichter zu löschen und, wenn möglich, alle elektrischen Geräte, die unseren Planeten kann 'atmen'.
Wenn die Antwort ist derb, Energieeinsparung kann brutal.
Nur 10 Minuten, und sehen Sie, was passiert.
Ja, wir sind 10 Minuten im Dunkeln, wir Licht einer Kerze und einfach
Sei es bei der Suche, die wir atmen, und unseres Planeten.
Denken Sie daran, dass die Gewerkschaft ist Stärke und das Internet kann sehr Macht und können
Selbst etwas tun groß.

Verschiebt den Nachrichten.





Ruso:
Ночь на Земле: 17 сентября 2008 года с 21:50 до 22:00 часов отключите все огни, и, по возможности, все электроприборы, чтобы наша планета могла спокойно 'подышать' хоть 10 минут.
В случае массового участия, этот проект приведет к огромному сбередению энергии по всему земному шару. Всего только 10 минут, и вы увидите как важен будет результат.
За эти 10 минут можно просто посидеть в темноте, зажечь свечу и посидеть при ее свете. А за это время наша планета успеет спокойно отдышаться.
Помните, что совместное действие - это мощь, а Интернет - это великая сила, вместе мы можем добиться очень многого.

Сообщи о нас другим!!!





Holandés:
Darkness wereld: Op 17 September 2008 van 21:50 tot 22:00 uur
Stelt voor om alle lichten en zo mogelijk alle elektrische apparaten, om onze planeet kan 'ademen'.
Indien het antwoord is enorm, de energiebesparing kan worden wreder.
Slechts 10 minuten, en zie wat er gebeurt.
Ja, we zijn 10 minuten in het donker, we licht van een kaars en gewoon
Wordt kijken, we inademen en onze planeet.
Vergeet niet dat de unie is kracht en het internet kan zeer macht en kan
Zelfs iets te groot.

martedì 2 settembre 2008

Segnali di fumo... da Ferriere (Piacenza)

Come già segnalato, anche a Ferriere (PC) si sta ipotizzando la realizzazione di una centrale a biomasse a cogenerazione sul modello della TSN, solo circa 5 volte più potente, per la felicità presente e futura della popolazione. Si riportano in seguito un paio di stralci di articoli pubblicati su un giornale locale in seguito ad un convegno tenutosi il 22 agosto cui hanno esposto la loro opinione anche dei medici.
---
<Il controllo della dispersione delle nano particelle derivanti dalla combustione, come ha ben spiegato il dottor Miserotti durante la sua relazione, è un problema al quale la tecnologia non ha ancora dato soluzione: esse sono talmente piccole che non esistono filtri in grado di intercettarle e di impedirne la diffusione nell’aria. Queste sostanze si disperdono nell’ambiente circostante, e, grazie alle piogge e "a seconda della direzione dei venti", si depositano, vengono inalate, entrano nel sangue, contaminano l’erba che mangiano le mucche (e quindi il loro latte), ciò che beccano le galline (e quindi le loro uova), l’insalata nell’orto… insomma entrano nella catena alimentare e alla fine possono pregiudicare in modo serio la salute della gente. Di piu’: la produzione di particolato derivante dalla combustione di legna risulta essere di cento volte superiore in rapporto a combustibili come gasolio e metano.>> [Estratto da “Centrale a biomasse e natural valley”, Gruppo Identità Montana Ferriere, Libertà, 27/07/08]

<<Uno dei nuovi compiti etico-professionali di cui il medico deve farsi carico è l’attenzione per la tutela dell’ambiente. E’ questo un aspetto relativamente nuovo della professione medica in quanto è solo negli ultimi decenni che è stata riconosciuta una correlazione fra modificazioni dell’ecosistema da parte dell’uomo ed insorgenza di patologie. Non è quindi più sufficiente che il medico curi la "malattia", ma al medico ora è richiesto, nell’ambito delle proprie competenze professionali, di intervenire ove modificazioni ambientali indotte dall’uomo provochino la "malattia". L’articolo 5 del Codice Deontologico Medico impone al medico il dovere di «considerare l’ambiente nel quale l’uomo vive e lavora quale fondamentale determinante della salute del cittadino. Il medico favorisce e partecipa alle iniziative di prevenzione e di tutela della salute nei luoghi di lavoro e di promozione della salute individuale e collettiva». >> [Estratto da “L’ecosistema, un valore da difendere in Val Nure”, intervento firmato dai medici Giorgio Bergonzi, Claudia Concesi, Erminio Crenna, Francesco La Guzza, Enrica Poggi, Gabriele Pellecchia, Guido Bergonzi, Vittorio Sivelli, Daniela Bergonzi, GianCarlo Figoli, Gianni Contini, Marco Pisani, Antonio La Guzza, Fabio Fornari, Gabriella Degli Antoni, Paolo Sivelli, Bornian Garo, Giorgio Bracchi, Giuseppe Caruso, Maria Luisa Bruschi, Gianpaolo Bosi e Luigi Rubini, Libertà, 27/07/08]
---
Gli articoli per intero sono accessibili al link
http://www.nureaveto.com/file/centrale%20a%20biomasse%20e%20natural%20valley_medici%20val%20nure.pdf

Altre notizie sull'evolversi della situazione a Ferriere sul blog
http://www.nureaveto.com/