« Difficilmente le nuove generazioni ci perdoneranno per questo suicidio ambientale » (Lorenzo Tomatis)

Statuto dell'associazione: http://www.box.net/shared/qiec6uds3c


lunedì 15 ottobre 2007

C'è Qualcuno?


Questa è la storia di quattro persone di nome: Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno.
C’era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto.
Ciascuno avrebbe potuto farlo, ma Nessuno lo fece.
Finì che Ciascuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ognuno avrebbe potuto fare.
C’è qualcuno?

Dovendo pensare ad un probabile futuro che possa essere ancora fruibile decentemente per l’intera società, dovremo di conseguenza investire e responsabilizzare noi stessi correttamente e continuamente, seguendo semplici regole che ci appartengono geneticamente ma, che purtroppo, tendiamo sempre più frequentemente a dimenticare. Per sfuggire a questa dannosa amnesia collettiva l’antidoto è amore vero verso sé e verso gli altri e sentito, profondo, rigoroso RISPETTO nei confronti dell’intero creato.
Nel nostro piccolo comune la direzione intrapresa riguardo alla tutela dell’ambiente, vorremmo si rafforzasse incessantemente. Per ogni singolo cittadino l’ambizione primaria speriamo possa divenire l’esser tutelati e rassicurati con un costante e attento impegno, anche nella ricerca d’energie alternative per risparmiare e migliorare la salute della terra, garantendo un futuro ad essa e conseguentemente a tutti gli esseri che la popolano, come ad esempio soluzioni alternative di minor impatto ambientale dedicandosi seriamente con assiduità e costanza all’approfondimento di temi riguardanti la produzione, il recupero, il riciclo, la trasformazione e l’eventuale utilizzo produttivo di quanto quotidianamente è scartato.

L’uomo deve re-imparare a rispettare l’ambiente e più di ogni altra cosa ad avere più cura di sé. Salvaguardare la propria salute è l’obiettivo primario per tutti noi e chi ci governa ha l’obbligo di dare assoluta priorità a questo scopo. Dedichiamoci con passione e forza quindi alla lotta contro chi avvelena l’ambiente per logica di puro profitto, riconduciamo questi poveri esseri alla ricerca dell’umanità perduta, ne abbiamo la facoltà e il diritto, dovere. La forza sta nell’unione, nel dialogo,nella collaborazione. Ogni singolo individuo è unico, enorme il potenziale che gli appartiene e inimmaginabile la sinergia che si otterrebbe offrendo un po’ del proprio tempo operando nel settore che più piace in cui si eccelle, così da poter ottenere ottimi risultati senza sforzo alcuno per il bene COMUNE e la meravigliosa sensazione/scoperta del proprio, smisurato valore. Ognuno partecipe attento all’andamento e alla qualità di vita del proprio territorio, Qualcuno disposto a informare con sollecitudine, Ciascuno curioso e desideroso di verifiche ed approfondimenti, di graditi e preziosi suggerimenti tesi al probabile miglioramento e Nessuno, mai più Nessuno escluso, emarginato, sfavorito. L’associazione AttivaMente crede molto nell’umanità e nello spirito solidale che anima i propri concittadini e che in svariate occasioni è stato ampiamente dimostrato, il nostro desiderio è quello di approfondire e conoscere per una migliore e più proficua collaborazione con chiunque sia animato dagli stessi onesti e sinceri propositi.
Desideriamo impegnarci tenacemente nella tutela del territorio per una EFFETTIVA garanzia di un SEMPLICE E SANO VIVERE QUOTIDIANO.

Nessun commento: